Cosa è
E’ un segno distintivo che permette al pubblico dei consumatori di riconoscere con facilità prodotti provenienti da una determinata impresa e di operare consapevolmente le proprie scelte.
Possono costituire marchi d’impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni , le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione, le combinazioni, le tonalità cromatiche.
I marchi si distinguono in: verbali, figurativi, complessi.
Requisiti per la registrazione
Per poter essere registrato un marchio deve possedere i seguenti requisiti:
- novità: è l’assenza di un segno identico o simile per contraddistinguere prodotti uguali o affini
- capacità distintiva: è la capacità di distinguere un prodotto od un servizio di un imprenditore da quelli di un altro imprenditore
- liceità: è la conformità all’ordine pubblico e al buon costume, ovvero non è contrario alla legge,e soprattutto, non idoneo a trarre in inganno i consumatori sulla provenienza geografica, sulle caratteristiche e le qualità dei relativi prodotti e servizi.
Durata della tutela
La registrazione del marchio ha una durata decennale dalla data di presentazione della domanda, rinnovabile per altri periodi di 10 anni.