L’ archivio storico della Camera di commercio di Lucca comprende la documentazione camerale relativa a fatti ed atti dell’ente e delle imprese successi almeno 40 anni fa.
Conserva anche documenti precedenti l’Unità d’Italia.
Negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi interventi a cura di archivisti che hanno permesso non solo la catalogazione dal 1815 al 1969 ma anche la redazione di un inventario on line nonché di una pubblicazione sull’economia locale in base ai dati dell’archivio camerale.
Gli interessanti possono usufruire dei seguenti servizi:
- consultazione on line per sapere quale materiale è conservato nell’archivio camerale
- visionare, in molti casi, la documentazione archiviata
- accedere a tutti i documenti dell’archivio camerale dietro invio della modulo di domanda alla consultazione. Preventivamente occorre inviare richiesta di autorizzazione alla consultazione a Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (mbac-sab-tos@mailcert.beniculturali.it - sab-tos@beniculturali.it), e una volta ottenuto il nulla osta, allegarlo alla domanda di consultazione da inoltrare all'ente camerale.
Il riordino dell'archivio camerale permette agli interessati di fare una ricerca sull'anteriorità di un'impresa ricostruendo, ove possibile, i vari passaggi generazionali.
Il servizio è gratuito.
Per poter usufruire del servizio inviare una mail a segreteria.generale@lu.camcom.it con oggetto "ricerca di anteriorità" in cui si specifica l'impresa di interesse ed il motivo per cui si è interessati (ricerca storica, ricostruzione storia di famiglia). Sarà l'ufficio a ricontattare l'utente.