Progetto regionale di orientamento del sistema camerale toscano

Percorsi di orientamento nell'ambito dei settori agroalimentare e turistico.

  • Servita nel senso di “utile” per gli studenti;
  • Servita nel senso di proposta a scuole e aziende dal sistema camerale
  • Servita nel senso di “somministrata”: somministrazione di cibo e ospitalità da parte degli studenti visti i settori agroalimentare/turistico

L'idea progettuale: si tratta di percorsi di orientamento realizzati mediante la definizione di moduli e contenuti standardizzati. Aspetti fondamentali:

  • individuazione di comparti specifici in cui effettuare il percorso di alternanza scuola lavoro. Il presente progetto pilota si ispira al modello di “Alternanza in filiera”, sostenuto anche dal MIUR, e si propone di realizzare una modalità didattica innovativa finalizzata all’acquisizione da parte degli studenti di una maggiore consapevolezza della struttura e del funzionamento di un comparto specifico attraverso l’esperienza in strutture appartenenti al medesimo settore.
  • definizione di attività predefinite che tutti gli studenti coinvolti si troveranno a svolgere nelle organizzazioni di un determinato comparto così da rendere più agevole e proficuo l’inserimento. Dette attività avranno ad oggetto il tema della comunicazione digitale nelle aziende del settore turistico ed enogastronomico.

Beneficiari

Studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Medie Superiori, appartenenti ad un’unica classe e quindi allo stesso Istituto.
N.B. Il progetto si rivolge a qualsiasi tipologia di Istituto scolastico, Tecnici e Licei, in quanto il progetto formativo ha ad oggetto il tema della comunicazione digitale e del web nei settori agroalimentare e turismo

Durata e articolazione dei percorsi

I percorsi saranno articolati come segue per un totale di 90 ore:

  • 27 ore di attività in aula (attività di orientamento e formazione)
  • 50 ore attività in azienda
  • 13 ore di attività di monitoraggio, restituzione e evento finale

Settori economici interessati

Sono stati individuati 3 settori economici in linea con le specificità e peculiarità del territorio regionale in cui saranno realizzati i percorsi:

  • Agroalimentare ed enogastronomia
  • Turismo

Destinatari e target

Studenti frequentanti preferibilmente il 4° e 5° anno degli istituti superiori

  • 15 studenti da inserire in percorsi nel settore agroalimentare
  • 15 studenti da inserire in percorsi nel settore turismo

 

Ti è stata utile questa pagina?