Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento 679/2016
La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:
Chi tratta i dati
Il Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Lucca (d'ora in poi Camera di Commercio di Lucca) con sede in Corte Campana 10 a Lucca .
Sito internet www.lu.camcom.it Tel 05839765 pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it.
Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, contattabile all'indirizzo dpo@lu.camcom.it.
La Camera di Commercio di Lucca ha nominato Responsabili del Trattamento ai sensi dell'art.28 del Regolamento 679/2016 Infocamere scpa, Maggioli spa, Lucense scrl.
Perchè, come e quali dati sono trattati
La base giuridica del trattamento per tutte queste finalità è costituita sia dall'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri (per i voucher) che dall’assolvimento di un obbligo di legge previsto dalle seguenti disposizioni normative:
- Legge 29 dicembre 1993, n. 580 (Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura),
- art. 2 comma 2 lett. g)
- Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 12/3/2020.
La Camera di Commercio di Lucca acquisisce direttamente dall’interessato, o dal soggetto dotato di procura, dati personali comuni (nome, cognome, codice fiscale, recapiti se non aziendali) e nel corso dell’istruttoria può acquisire, da altri enti pubblici, dati relativi a condanne penali e reati.
I dati acquisiti sono trattati per l’istruttoria relativa alla domanda di contributo relativa a Regolamenti emanati a seguito della approvazione dei Progetti aumento diritto annuale 20% approvati con Deliberazione del Consiglio Camerale n° 16 del 7/11/2019 per il triennio 2020-2022.
I dati sono trattati prevalentemente con modalità elettronica, ma è possibile che sia trattati in maniera cartacea; in entrambi i casi sono adottate le misure tecniche ed organizzative per assicurare la riservatezza del dato.
I dati sono trattati nel rispetto dei principi del regolamento 679/2016.
Perchè la Camera di Commercio può trattare i dati
Adempimento di un obbligo legale a cui è soggetta la Camera di Commercio di Lucca ed esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui la Camera di Commercio di Lucca è investita.
Chi può venire a conoscenza dei dati forniti alla Camera di Commercio
I dati sono comunicati a Responsabili nominati ai sensi dell'art.28 del regolamento 679/2016: Infocamere scpa, Maggioli spa, Lucense scarl. I dati sono comunicati ad enti pubblici nell’ambito dello svolgimento dell’istruttoria relativa alla concessione di contributo e per gli adempimenti degli obblighi legali, fiscali, contributivi.
I dati possono essere comunicati ad altri soggetti aventi titolo in virtù di disposizioni normative.
Trasferimento ad un Paese terzo
La Camera di Commercio non ha intenzione di trasferire i dati in un Paese extra UE.
Periodo di conservazione dei dati
La Camera di Commercio di Lucca conserva i dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.
I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:
durata del procedimento di concessione del contributo
obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento, con particolare riferimento all’ambito fiscale e tributario;
necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.
I dati personali possono essere conservati per un periodo maggiore, qualora se ne ponga la necessità per una legittima finalità, quale la difesa, anche giudiziale, dei diritti della Camera di Commercio di Lucca; in tal caso i dati personali saranno conservati per tutto il tempo necessario al conseguimento di tale finalità
Diritti dell'interessato e come esercitarli
L'interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16,17, 18, 20, 21 del regolamento UE 679/2016:
- Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR)
- Diritto alla rettifica (art. 16 GDPR)
- Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
- Diritto alla revoca del consenso ove applicabile (art. 7 GDPR)
- Diritto di opposizione anche limitatamente al trattamento per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR)
L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca (camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it) specificando nell'oggetto il diritto che si intende esercitare, specificando per quale finalità sa o suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca ed allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, documento di identità dello stesso.
Reclamo all'autorità di controllo
L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante: www.garanteprivacy.it
Posso non fornire i dati?
Il conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa. Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà l’avvio del procedimento
Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
La Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR
Aggiornata il 4 maggio 2022