Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento 679/2016
La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:
Chi tratta i dati
Il Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Lucca (d'ora in poi Camera di Commercio di Lucca) con sede in Corte Campana 10 a Lucca .
Sito internet www.lu.camcom.it Tel 05839765 pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it fax 0583 199 99 82.
Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, contattabile all'indirizzo dpo@lu.camcom.it.
Perchè, come e quali dati sono trattati
I dati personali sono trattati per il perseguimento di una delle seguenti finalità
-
verifica del possesso dei requisiti (morali e/o professionali e/o economici) richiesti dalla normativa per determinate attività regolamentate: facchinaggio, pulizia, autoriparatori, impiantisti, commercio all’ingrosso, agenti di affari in mediazione;
-
gestire, nei tempi previsti dalla normativa, il Registro Informatico dei Protesti (iscrizione e cancellazione);
-
permettere e/o agevolare la circolazione delle merci in UE ed extra UE rilasciando le certificazioni e/o i documenti e/o le attestazioni di competenza camerale;
-
permettere lo svolgimento del procedimento relativo all'Esame per agente di affari in mediazione nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di settore e secondo criteri di efficacia, efficienza e buona amministrazione;
-
favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro ai sensi dell'art 2 comma 1 lettera e punto 3 della legge 580/93 così come modificata dal D.lgs 219/16 tramite la comunicazione dei dati dei soggetti promossi all’esame di Mediatori ai soggetti interessati a contattarli per offrire occasioni di lavoro;
-
adempiere agli obblighi normativi, fiscali e contabili connessi con una o più delle finalità sopra descritte.
Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. I dati sono trattati sia su supporto cartaceo che su supporto informatico.
Per tutte le finalità sopra indicate la Camera di Commercio tratta dati comuni. Per la finalità 1 (verifica requisiti attività regolamentate) sono trattati anche particolari categorie di dati e dati relativi a condanne penali e reati.
I dati sono acquisiti o dall’interessato o da altre enti pubblici o privati ai quali vanno comunicati per legge per la verifica dei requisiti.
Perchè la Camera di Commercio può trattare i dati
Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
- adempimento di un obbligo di legge a cui è soggetto il titolare
- esecuzione di un compito di interesse pubblico
Per tutte le finalità sopra indicate la Camera di Commercio tratta dati comuni. Per la finalità 1 (verifica requisiti attività regolamentate) sono trattati anche particolari categorie di dati e dati relativi a condanne penali e reati.
I dati sono acquisiti o dall’interessato o da altre enti pubblici o privati ai quali vanno comunicati per legge per la verifica dei requisiti.
Chi può venire a conoscenza dei dati forniti alla Camera di Commercio
I dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell’interessato, ai seguenti soggetti:
- ai soggetti nominati dalla Camera di Commercio di Lucca quali Responsabili ex art 28 per la gestione degli applicativi utilizzati per il trattamento dei dati;
- all’Agenzia delle Entrate e Riscossione per gli adempimenti fiscali e contabili connessi;
- agli enti pubblici e privati a cui vanno comunicati per la verifica dei requisiti per le finalità 1 e 4 ;
- alle Dogane, ad Unioncamere nazionale, all’Istituto italiano cambi, alle Autorità di Paesi UE ed extra UE per quanto riguarda i servizi certificativi per l’estero
I soggetti di cui ai punti da 2 a 4 agiscono come titolari autonomi.
Non è prevista la diffusione dei dati.
Trasferimento ad un Paese terzo
La Camera di Commercio non ha intenzione di trasferire i dati in un Paese extra UE.
Periodo di conservazione dei dati
La Camera di Commercio di Lucca conserva i documenti contenenti dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.
I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:
-
obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento, con particolare riferimento all’ambito fiscale e tributario;
-
necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
-
previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti;
-
normativa in materia di scarto d’archivio.
Diritti dell'interessato e come esercitarli
L'interessato può esercitare i diritti previsti dal regolamento UE 679/2016:
- Diritto di accesso ai dati personali
- Diritto alla rettifica
- Diritto di limitazione di trattamento
- Diritto alla revoca del consenso ove applicabile
- Diritto di opposizione anche limitatamente al trattamento per finalità di marketing diretto
L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca (camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it) specificando nell'oggetto il diritto che si intende esercitare, specificando per quale finalità sa o suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca ed allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, documento di identità dello stesso.
Reclamo all'autorità di controllo
L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante: www.garanteprivacy.it
Da chi prende i dati la Camera di Commercio
I dati personali sono conferiti dall’interessato o da soggetto che opera per conto dell’interessato.
la Camera di Commercio di Lucca può tuttavia acquisire taluni dati personali anche tramite consultazione di pubblici registri, ovvero a seguito di comunicazione da parte di pubbliche autorità.
Posso non fornire i dati?
Il conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa. Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà l’avvio del procedimento
Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
La Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR