Tu sei qui

Grandi progetti di Ricerca e Sviluppo

Dei bandi sottoindicati rimane aperta solamente la sezione per i progetti di “Calcolo ad alte prestazioni”.

Sono previste agevolazioni in favore dei “Grandi progetti di R&S”, per i quali sono state stanziate complessivamente risorse per 519 milioni di euro.

Sono stati pubblicati dal MISE i due decreti che disciplinano le modalità e i termini per la presentazione delle domande relative a due bandi:

  • Bandi grandi progetti R&S a valere sulle risorse del FRI
  • Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”

Il primo bando è stato chiuso in seguito all’esaurimento delle risorse.

Il secondo bando stanzia 190 milioni di euro per progetti nelle aree tecnologiche "Fabbrica intelligente", "Agrifood", "Scienze della vita" e "Calcolo ad alte prestazioni" coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente. La misura si rivolge alle imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria in tutto il territorio nazionale, con una riserva di 50 milioni dedicata alle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

Per questo bando rimane aperta la procedura per la presentazione delle proposte progettuali relative alla tematica “Calcolo ad alte prestazioni”.

Per maggiori informazioni

Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni” 

Bandi grandi progetti R&S a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI)

 

Ti è stata utile questa pagina?