Giornata aperta per l'acquisizione delle identità digitali

13 dicembre 2018 | ore 9:00

Il giorno 13 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 la Camera di Commercio di Lucca organizza una giornata aperta per l'acquisizione delle identità digitali per le imprese della provincia, in occasione del seminario gratuito sulla Fatturazione elettronica, per conoscere cosa cambia per le imprese dal 1 gennaio 2019 e come si deve utilizzare la piattaforma gratuita del sistema camerale.

Durante tutta la mattina sarà possibile ottenere i seguenti servizi gratuiti:

• rilascio dello Spid: assitenza nella richiesta ed attivazione della identità digitale che permette a cittadini e alle imprese di accedere in mobilità con un unico sistema di username e password a vari servizi online delle CCIAA e delle altre Pubbliche Amministrazioni (ad esempio accesso al cassetto fiscale dell'agenzia delle entrate, al fascicolo sanitario elettronico, alle procedure INPS ecc.)

Si ricorda che per il rilascio dello Spid è indispensabile la presenza fisica di colui che richiede lo spid che dovrà portare:

• CNS già rilasciata con relativo pin o, in alternativa, tessera sanitaria attivata con relativo pin
    • smartphone con numero telefonico riferito alla persona che richiede lo SPID
    • indirizzo di posta elettronica consultabile dal proprio smartphone, o in alternativa tramite PC
    • documento di identità valido ed il codice fiscale
  • assistenza nella prima attivazione del cassetto digitale dell'imprenditore per acquisire senza oneri la documentazione sempre aggiornata relativa alla propria impresa: una volta ottenuto lo Spid o tramite la cns sarà possibile visionare la procedura che consente di accedere e scaricare gratuitamente i documenti che riguardano la propria impresa (visure per le imprese individuali ed anche atti societari per i legali rappresentanti delle società);

Il servizio è attivo il giorno 13 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso lo Sportello firma digitale al 1° piano della Camera di commercio di Lucca (Corte Campana 10 - Lucca), in base all'ordine di arrivo, non è possibile prenotarsi.

spid