Certificati di Origine on line: da oggi è possibile riceverli in azienda. Ecco come funziona

Con il servizio dei Certificati di Origine on line è possibile inviare la richiesta on line del certificato d’origine e riceverlo in azienda tramite l’utilizzo del corriere messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Lucca a fronte del pagamento delle spese di spedizione.

Per poter accedere al servizio è necessario registrarsi ed ottenere la user e la password di Telemaco che consentiranno l’accesso al software per la compilazione on line del certificato. E’ necessario registrarsi come soggetto “speditore pratiche” mentre non è sufficiente la user come “consultatore”, utile invece a chi non deve inviare pratiche in Camera di Commercio ma bensì deve solamente effettuare ricerche, visure.

Al termine della registrazione il sistema permetterà di aprire il conto Telemaco che sarà necessario per poter effettuare il pagamento dei diritti di segreteria dei certificati di origine. La registrazione a Telemaco non necessariamente deve essere fatta dal soggetto firmatario della richiesta del certificato d’origine bensì anche dall’addetto alla compilazione ed alla spedizione telematica del certificato.

Una volta effettuata la registrazione a Telemaco e attivato il conto è possibile effettuare il login ed accedere al software “cert’ò” per la compilazione on line del certificato di origine. La sezione del sito è quella “Servizi e-gov” “Certificazione per l’estero”. Tramite “cert’ò” sarà anche possibile richiedere il rilascio di “visti su fatture” e “visti di legalizzazione”. Certificati e visti mantengono lo stesso costo di diritti di segreteria del servizio cartaceo.

Il software “cert’ò” consente quindi la compilazione on line del certificato d’origine e della sua richiesta. La richiesta del certificato deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da soggetto delegato con poteri di firma sugli atti per l’estero. Una volta compilato il certificato e firmata la richiesta, allegata la fattura di vendita ed eventualmente tutti i documenti necessari a comprovare l’origine della marce, il sistema permette il pagamento dei diritti di segreteria tramite il conto Telemaco e successivamente la spedizione della pratica in Camera di Commercio.

La Camera di Commercio effettua l’istruttoria della pratica e predispone la stampa del certificato d’origine, nonché delle eventuali copie o fatture vistate richieste. L’impresa può effettuare il ritiro del certificato in Camera di Commercio, anche inviando un proprio corriere oppure può richiedere la consegna in azienda avvalendosi del corriere messo a disposizione della Camera di Commercio.

Il costo della spedizione in quest’ultimo caso è di 4,70 euro fino ad un massimo di 2 Kg. E’ quindi possibile, tramite accordi con l’ufficio competente al rilascio della certificazione per l’estero, organizzare spedizioni cumulative di certificati. Attualmente il costo delle spese di spedizione non può essere pagato tramite il conto telemaco, bensì tramite bonifico o bollettino postale (anche on line) con l’allegazione alla pratica del documento comprovante l’avvenuto pagamento delle stesse.

Tutte le imprese interessate al servizio possono contattare lo 0583.976.671 dalle 11.00 alle 13.00 (lun-ven) oppure scrivere a rec@lu.camcom.it

Certificati origine