Tu sei qui

Programmando - parliamo di Industria 4.0

In questa newsletter parliamo di Industria 4.0, facendo riferimento, a livello nazionale, all'indagine svolta dalla Commissione permanente per le attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati e, a livello regionale, agli indirizzi elaborati dalla Giunta regionale per orientare la manifattura toscana verso Industria 4.0. Gli indirizzi di Industria 4.0 hanno guidato la Giunta regionale anche nel procedimento di riorganizzazione del Sistema Regionale del Trasferimento Tecnologico.

Con l'occasione segnaliamo che il prossimo 21 ottobre si svolgerà Lucca una delle tappe del tour di presentazione delle opportunità derivanti dai bandi regionali in materia di innovazione. Per approfondire vai al sito camerale. 

Durante l'estate la Commissione permanente per le attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati ha concluso l'indagine conoscitiva su industria 4.0 con l'approvazione di un documento che sintetizza i vari aspetti esaminati e propone una via italiana all'Industria 4.0.

La Giunta regionale ha determinato già ad aprile scorso con la decisione n. 20/2016 gli indirizzi per orientare la manifattura toscana verso Industria 4.0.

Il 6 settembre la Giunta regionale ha ritenuto opportuno, anche alla luce del nascente paradigma Industria 4.0, rivedere il Sistema Regionale del Trasferimento Tecnologico (SRTT).