Tu sei qui

L'Eurosportello Informa - Novembre 2016

 

 

“Vivo in Internet. Cresco in Internet. Non vedo Internet. Sono più indipendente con Internet”. Questi sono alcuni dei possibili scenari che si possono immaginare pensando ad Internet del prossimo decennio.

Con oltre 15mila diagnosi energetiche effettuate da oltre 8mila imprese, l’Italia si colloca al top della classifica UE dei paesi più virtuosi nell’attuazione della Direttiva sull’efficienza energetica per i check up nelle aziende.
In tutto il resto d’Europa, infatti, ne sono state inviate circa 13mila, di cui 7mila sono dichiarazioni di avvenuta diagnosi.

Il 30 novembre la Commissione ha presentato un pacchetto di misure - azione “Energia pulita per tutti gli europei” - volte a mantenere l' Unione europea competitiva in questa fase di transizione all'energia pulita che sta trasformando i mercati mondiali dell'energia. La Commissione intende impegnarsi affinché l'UE non soltanto si adatti alla transizione ma la guidi.

Horizon 2020 è il programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea con una dotazione di 80 miliardi di euro per le quali le imprese sono invitate a presentare progetti.
Il programma è suddiviso in tre fondamentali pilastri:
Eccellenza Scientifica
Leadership industriale
Sfide della Società

Il 1° dicembre 2016 la Commissione ha dato avvio alla coalizione per le competenze e le occupazioni digitali in collaborazione con gli Stati membri, le imprese, le parti sociali, le ONG e gli operatori del settore dell'istruzione, al fine di soddisfare la forte domanda in Europa di competenze digitali, diventate essenziali nel mercato del lavoro e nella società attuali.