Glossario

UN SOFTWARE PER LA VALUTAZIONE DI IMPATTO

Il 22 ottobre 2012 la Camera di Commercio ha presentato gli esiti di una importante ricerca condotta in collaborazione con l'Università di Pisa - facoltà di ingegneria -  "Analisi di sensibilità del territorio della provincia di Lucca per la localizzazione di infrastrutture di trasporto lineare su gomma e costruzione di un software per la valutazione degli impatti".

Sono intervenuti l'arch. Mauro Carnicelli consulente della Camera di commercio in materia di viabilità e pianificazione, il dirigente della regione Toscana dr. Maurizio Trevisani responsabile SIT che ha introdotto la questione delle banche dati a disposizione degli enti, la lettura dei contenuti e la inter-operabilità degli stessi nonchè il discusso argomento della georeferenziazione.

L'arch. Luisa Santini, responsabile scientifico della ricerca, ha presentato in sintesi i contenuti della corposa ricerca e alcune simulazioni utilizzando tale interfaccia grafica.

L'ufficio politiche economiche e infrastrutture è a disposizione degli interessanti per simulazioni e test di prova del software.

Link al software