L'Organismo di Controllo delle denominazioni della provincia di Lucca “Colline Lucchesi” e “Montecarlo” è Toscana Certificazione Agroalimentare.

Le competenze relative all'attività di controllo delle produzioni vitivinicole sono dell'organismo di controllo, presso cui devono essere inviate le comunicazioni relative a:

  • riclassificazioni, assemblaggi, tagli, declassamenti
  • cali e perdite, vendita vino sfuso, acquisto
  • imbottigliamenti

Le richieste di prelievo ai fini della certificazione devono essere inoltrate all'Organismo di Controllo "Toscana Certificazione Agroalimentare" (D.M. 11/1172011).

Presso la Camera di Commercio di Lucca è costituita la Commissione di Degustazione Vini DOC Colline Lucchesi e Montecarlo, che opera per la certificazione organolettica delle suddette denominazioni, in coordinamento con l’Organismo di Controllo Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l.

La Commissione di Degustazione è operativa presso la Sala di Assaggio ubicata nel complesso del Polo Tecnologico Lucchese a Sorbano (LU)

L'elenco sono istituiti presso le regioni interessate alla produzione di vini a DOCG e DOC e la loro tenuta può essere delegata alle Camere di Commercio