Tu sei qui

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazione con il Pubblico (Urp) è stato istituito con il Decreto Legislativo n. 29/1993 (abrogato dal D.lgs n. 165/2001) e reso obbligatorio con la Legge n. 150/2000 per garantire la trasparenza amministrativa, la qualità dei servizi istituzionali e facilitare la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione per dare attuazione alla Legge 241/1990.

Tra i compiti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico figura il trasferimento delle informazioni all'esterno della pubblica amministrazione per dare maggiore visibilità alle funzioni istituzionali; l'orientamento degli utenti verso le attività dell'ente; la semplificazione dell'accesso ai servizi.

 All'Urp della Camera di commercio di Lucca è possibile:

  • ricevere informazioni su servizi, strutture, compiti e funzioni, procedure amministrative, orari degli uffici, ;
  • garantire l'esercizio del diritto di accesso per consultare atti e fascicoli e la partecipazione, ai sensi della L. 241/90 e del Regolamento approvato con Delibera di Giunta n. 37/2010;
  • promuovere e gestire la comunicazione telematica per verificare lo stato di avanzamento delle pratiche presentate ed i termini dei relativi procedimenti;
  • ricevere reclami, proposte ed osservazioni sui servizi della Camera di Commercio di Lucca.

L'URP acquisisce la valutazione degli utenti circa la qualità del servizio reso dalla Camera di Commercio, effettuando periodicamente un'indagine di customer satisfaction.

L'URP cura la pubblicazione dei contenuti sul sito internet camerale:

  • è possibile contattare l'URP per qualsiasi informazione sul sito internet della Camera di commercio di Lucca;
  • chiunque può segnalare all'URP problemi di funzionamento del sito o esigenze di miglioramento dello stesso