Ufficiali levatori: come predisporre gli elenchi

Arianna Plus

Gli elenchi dei protesti e dei rifiuti di pagamento (tratte non accettate) possono essere predisposti dagli ufficiali levatori tramite ARIANNA PLUS, che rappresenta l’evoluzione di Arianna e che offre maggiori controlli e garantisce semplicità d’uso.
I vantaggi di Arianna Plus sono:

• Controlli più accurati con evidenza delle anomalie, anche se non bloccanti, già in fase di compilazione dell’elenco
  • Importazione dati da altri SW: per passare ad Arianna Plus o per chi utilizza altri software professionali
  • Migliore usabilità (finestra compressa, liste di scorrimento, ordinamento per n. repertorio, riordinamento campi maschera, liste di scelta tramite combo-box o a digitazione diretta)
  • Nuove funzioni (gestione multiutente, visualizza/stampa distinta PDF, rubrica richiedenti/protestati, semplificazione gestione protesti cointestati)

Si sottolinea che tutte le versioni del software Arianna non sono più supportate da Infocamere che pertanto non ne garantisce la manutenzione, l’adeguamento normativo e l’assistenza (Manuale di utilizzo di Arianna Plus).

Invio telematico degli elenchi dei protesti (requisiti di sistema MS-Windows System XP, Vista)

La modalità telematica rende la spedizione degli elenchi dei protesti un’operazione più economica, più veloce e più sicura. L’invio telematico viene infatti effettuato con zero spese, senza alcun vincolo di orario, comodamente seduti alla propria scrivania e con la possibilità di ricevere una ricevuta dell’avvenuta spedizione via mail.

Si ricorda inoltre che con Circ. del  09/06/2008 l’Agenzia Autonoma per la gestione dell'albo dei Segretari Comunali e Provinciali invita all'utilizzo del canale telematico per la spedizione degli elenchi dei protesti alla Camera di Commercio.

Per la spedizione telematica sono necessari oltre al collegamento Internet:

1) User e password abilitate alla spedizione via Telemaco su richiesta indirizzata all’Ufficio Protesti della Camera di Commercio di Lucca oppure registrandosi autonomamente al sito www.registroimprese.it . L’abilitazione è gratuita.

2) Software Arianna plus per la creazione degli elenchi dei protesti in maniera conforme alle specifiche ministeriali  scaricabile dal sito.

3) Software STAR per la spedizione telematica dell’elenco scaricabile cliccando qui. STAR:

• E’ software di operatività standard, uniforme agli strumenti Infocamere per la spedizione Telematica (Registro imprese)
  • Effettua controlli accurati, di rispondenza degli elenchi alle specifiche ministeriali, con esposizione dettagliata del tipo di anomalia riscontrata
  • Verifica la completezza e la correttezza dell’elenco prima della spedizione, con possibilità di riciclo e correzione “in casa”.

Scarica il Manuale utente invio elenchi Ufficiale Levatore in modo da avere a disposizione tutte le informazioni utili volte all'utilizzo di STAR.

4) Firma digitale: Certificato di sottoscrizione firma digitale

- dispositivo di firma : Smart card o CNS (contattare ufficio firma digitale 0583/976415)
- lettore di firma digitale
- software di firma digitale DIKE scaricabile cliccando qui