STEEEP: efficienza energetica nelle PMI

STEEEP ( Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance) è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma IEE – Intelligent Energy Europe.
Il progetto coinvolge 11 partners europei. In Italia Unioncamere Nazionale coordina una rete di 7 Unioni di Camere di Commercio e 3 Camere di Commercio, fra cui quella di Lucca.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è quello di permettere ad un gruppo di circa 630 imprese europee l'acquisizione di informazioni e suggerimenti utili a renderle più efficienti sotto il profilo energetico. Si stima che al termine del progetto (marzo 2017), il livello di risparmio energetico delle imprese partecipanti possa risultare fra il 10% e il 15%.
A tale scopo sarà definito un parametro europeo di performance energetica per le PMI in modo da individuare meccanismi di ottimizzazione energetica.

Fasi del progetto

In una prima fase le imprese aderenti al progetto hanno ricevuto la visita di un esperto del settore insieme ad un funzionario della Camera di Commercio, per realizzare un check-up energetico al fine di individuare i punti di forza e di debolezza, seguite da una serie di iniziative di informazione e formazione per fornire alle PMI elementi necessari ad ottimizzare le prestazioni energetiche iniziali.
Le imprese aderenti al progetto si sono impegnate a mettere in pratica i suggerimenti forniti dagli esperti, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi previsti. I consumi energetici sono monitorati periodicamente tramite la compilazione di appositi questionari da parte dell'impresa.

Prima della conclusione del progetto, la Camera di Commercio di Lucca, con il supporto di un esperto, effettuerà una seconda visita per la verifica finale del risparmio energetico consigliate, dei livelli di efficientamento realizzati e dei risultati ottenuti.

logo steep