Tu sei qui

Star Web: compilazione guidata on line delle pratiche

Starweb è un applicativo che consente di gestire alcune delle pratiche di Comunicazione Unica. Esistono sul mercato altri Software applicativi che hanno adottato le specifiche tecniche indicate dal Ministero dello sviluppo Economico e garantiscono, quindi, la piena interoperabilità con il sistema telematico nazionale delle Camere di commercio.

Nello specifico Starweb è un programma che consente la compilazione guidata on line di:

  • pratiche relative ad imprese individuali
  • pratiche relative a comunicazioni economiche delle società

Inoltre Starweb gestisce anche le dichiarazioni cui sono tenute le imprese artigiane.

Starweb è un'applicazione web, accessibile tramite internet dagli utenti abilitati a Telemaco (cioè alla spedizione delle pratiche telematiche al Registro Imprese) che presenta due vantaggi:

  • la compilazione delle pratiche è guidata a seconda del tipo di adempimento e non richiede la conoscenza del programma Fedra
  • il sistema mette a disposizione dell’utente un collegamento gratuito con gli archivi camerali del registro Imprese, Ufficio Artigianato, Assetti proprietari e previdenza Artigiana per controllare ed eventualmente recuperare automaticamente nella pratica i dati già registrati.

Prerequisiti per l’attivazione sono quelli ordinariamente previsti per la spedizione delle pratiche telematiche di comunicazione unica (compresa la titolarità dei dispositivi di firma digitale e della casella di posta elettronica certificata). Tutti gli utenti Telemaco possono accedere inserendo le proprie user-id e password.

L’assistenza all’utilizzo del programma è assicurata dalla guida disponibile on-line su Starweb.

L’attuale versione consente di compilare le pratiche artigiane secondo quanto previsto dalla L.R. 53/2008.