Tu sei qui

Stampa

L'Ufficio stampa della Camera di Commercio di Lucca invia regolarmente comunicati stampa locali per la diffusione delle proprie attività, eventi, incontri, seminari, scadenze, fiere, manifestazioni, concorsi, premi.

Comunicati Stampa

Elenco comunicati stampa diffusi dall'Ufficio Stampa (Tel. 0583 976 686 / 661 - info@lu.camcom.it).

Data Titolo Allegati
23/11/2017

Nonostante il biglietto grande affluenza a Il Desco 2017

Il biglietto di ingresso di 3 euro non ha fermato gli affezionati alla manifestazione e gli amanti delle eccellenze agroalimentari del territorio che è possibile trovare come ogni anno a Il Desco. Nel primo fine settimana oltre 5000 ingressi. Un pubblico interessato, curioso e attento – in parte quindi diverso dagli anni precedenti - che ha mostrato di apprezzare la qualità dei prodotti e degli eventi che si sono svolti nelle Sale del Real Collegio.

23/11/2017

Attivo il servizio di conciliazione obbligatoria in materia di energia elettrica e gas alla Camera di Commercio di Lucca

Fare un tentativo di conciliazione prima di rivolgersi al giudice è diventata una tappa necessaria in caso di controversie con gli operatori di energia elettrica e gas. Per agevolare imprese e consumatori, la Camera di commercio di Lucca ha recentemente aderito alla convenzione tra l’Autorità per l’energia e il gas e l’Unione italiana delle camere di commercio ed è, quindi, in grado di offrire il servizio di conciliazione obbligatoria anche per questa materia.

17/11/2017

Primo weekend al Desco con gli Antipasti

Sabato 18 e domenica 19 novembre tante iniziative con gli antipasti protagonisti Alle 12,00 di domani inaugura Il Desco Edizione 2017 alla presenza del Presidente della Camera di Commercio, Giorgio Bartoli, del Sindaco del Comune di Lucca e delle autorità cittadine. Le portate della tavola sono il filo conduttore della manifestazione, gli Antipasti a base di salumi e formaggi, ma non solo caratterizzano il primo weekend, come dice il proverbio “Chi ben comincia è a metà dell’opera… “. Il programma si riconferma anche per l’edizione 2017 ricco di iniziative, quali laboratori dedicati all’evoluzione del gusto a cura di Darwine & food, laboratori per bambini a cura di Ecoland, show cooking e gara giovani chef a cura di Darwine & food, degustazioni guidate organizzate da AIS Delegazione di Lucca e mini corsi di avvicinamento al vino organizzati da Fisar Lucca Garfagna, incontri, e dimostrazioni cocktail creati con e per il territorio in collaborazione con Shaker Club.

15/11/2017

Attenti alle truffe

Imprese e professionisti sono spesso oggetto di richieste sospette, ingannevoli o decisamente truffaldine, per posta, via internet o al telefono che possono far pensare ad un pagamento obbligatorio richiesto dalla Camera di commercio quali registrazioni in elenchi, o pagamento di presunte “tasse di registrazione” ai titolari di brevetti e marchi, o versamento di importi per l’inserimento nel Registro telematico imprese.

14/11/2017

Il Desco - Sapori e Saperi Lucchesi in mostra Edizione 2017

Apre sabato 18 novembre Il Desco – Sapori e saperi lucchesi Edizione 2017, la manifestazione delle eccellenze enogastronomiche della provincia di Lucca. La manifestazione sarà aperta per quattro week end dal 18 novembre al 10 dicembre 2017 nella cornice del Real Collegio nel centro storico di Lucca.

10/11/2017

Delegazione di food-blogger e giornalisti dagli Stai Uniti alla scoperta di Lucca - The Lands of Giacomo Puccini

Una delegazione composta da 6 giornalisti e food-blogger di importanti testate e media americane provenienti da Chicago e New York è ospite fino al 13 novembre per partecipare ad un press tour alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della vita e delle opere di Giacomo Puccini in sintonia con la Campagna Promozionale “The Lands of Giacomo Puccini”, grazie all’organizzazione di Lucca Promos in collaborazione con ENIT e Toscana Promozione Turistica.

07/11/2017

Lucca Comics and Games 2017 - Intervento di Giorgio Bartoli Presidente della Camera di Commercio di Lucca

La città di Lucca – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli - in questi giorni si è trasformata in un grande palcoscenico con la presenza di scenografie legate a fumetti, giochi, serie tv e il pubblico si è potuto immergere in un altra dimensione legata ai propri eroi, supereroi o beniamini del mondo dei giochi dei fumetti e non solo. Nel nostro bellissimo centro storico, questa continua innovazione della formula, il rapporto tra tradizione e tecnologia, la qualità degli espositori e la partecipazione di un pubblico civile e appassionato rendono Lucca Comics & Games un evento di fama internazionale collocato nel contesto delle tre manifestazioni del settore più importanti al mondo.

25/10/2017

Il Desco - Sapori e Saperi Lucchesi in mostra Edizione 2017

Tutti i sabati e le domeniche dal 18 novembre fino al 10 dicembre al Real Collegio nel centro storico di Lucca

19/10/2017

Party di fine estate al Musa

Venerdì 20 ottobre 2017 si chiude la prima edizione di “Conversazioni con l’artista”

06/10/2017

Il Desco - Sapori e Saperi Lucchesi in mostra Edizione 2017

Torna anche quest’anno Il Desco – Sapori e Saperi Lucchesi edizione 2017, la manifestazione delle eccellenze enogastronomiche della provincia di Lucca, per quattro week end dal 18 novembre all’10 dicembre 2017 nella cornice del Real Collegio nel centro storico di Lucca.

05/10/2017

Nuovo appuntamento con le Conversazioni con l'artista: Sabato 7 ottobre ospite Eppe De Haan

Al Musa di Pietrasanta proseguono gli incontri con gli artisti, sabato 7 ottobre dalle 18:30 un nuovo appuntamento dal tema “Fuori Programma - Conversazioni con l'artista” che vedrà ospite Eppe De Haan, scultore olandese che lavora e vive a Pietrasanta ed espone le sue opere in tutta Europa. Una forte emozione domina ogni opera di questo artista olandese: profondità nascoste sembrano emergere dalla materia, per scoprire cosa ci sia oltre, per riflettere sulla complessità e sul mistero della vita.

24/09/2017

Successo del concerto dei Rolling Stones: Giorgio Bartoli, Presidente della CCIAA di Lucca esprime la propria soddisfazione

Lucca per una sera è stata la capitale mondiale del rock. Lo straordinario contesto delle Mura, degli spalti, delle torri ha reso il concerto dei Rolling Stones davanti a migliaia di fan un evento unico, ineguagliabile rispetto ad arene e stadi in tutto e per tutto uguali ed anche un po’ anonimi. “A Lucca il rock ha fuso l’antico con il moderno mostrando quanta vitalità, energia e quanto desiderio di futuro sa ancora esprimere la storia della nostra città. Sono molto contento del successo dello Special Event di Lucca Summer Festival 2017 – dichiara il Presidente Giorgio Bartoli – e voglio ringraziare tutta la macchina organizzativa, che lo ha reso possibile: innanzitutto la D’Alessandro & Galli, società promotrice di livello internazionale, che facilmente poteva trovare location di più semplice gestione anche se sicuramente meno affascinanti. Subito dopo i ringraziamenti e le congratulazioni vanno all’Amministrazione Comunale, l’Opera delle Mura e la Soprintendenza, che con coraggio e lungimiranza hanno autorizzato il concerto assumendosi l’onere della scelta e della responsabilità; poi la Prefettura, la Questura e le forze dell’ordine per la gestione della sicurezza in una contingenza nazionale ed internazionale così complessa ed infine ringrazio tutta la città – categorie, associazioni, cittadini – per avere collaborato con intelligenza alla realizzazione del concerto e aver creato, con entusiasmo, un’atmosfera unica che si respirava in tutta la città. Un pensiero particolare ai soggetti impegnati nei compiti di protezione civile e servizio d’ordine per aver garantito uno svolgimento in totale serenità.”

15/09/2017

Cresce l’export in provincia di Lucca: il settore cartario primo per valore esportato

Una crescita del +7,1% delle vendite all’estero in provincia di Lucca per un importo di quasi 2 miliardi di euro (1.958 milioni) è stata registrata nei primi sei mesi 2017, rispetto all’andamento del primo semestre 2016. La dinamica è risultata particolarmente sostenuta nel secondo trimestre dell’anno, quando si è portata al +10,0%, in accelerazione rispetto al +3,1% fatto segnare nel primo trimestre dell’anno. L’andamento semestrale risulta poco al di sotto sia del dato toscano (+8,8%) che di quello nazionale, cresciuto del +8,0% nel periodo. Sono questi i principali risultati emersi dall’analisi dei dati ISTAT sul commercio estero da parte dell’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Lucca.

13/09/2017

Cultura e promozione - Il Sacrifico di Isacco di Ferdinand Boll del Museo Nazionale di Palazzo Mansi in trasferta all’Amsterdam Museum

Il dipinto di Ferdinand Bol, Sacrificio di Isacco, conservato nel Museo Nazionale di Palazzo Mansi sarà esposto ad Amsterdam dal 13 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 all’interno della prima grande mostra retrospettiva dedicata a Bol e Flinck, due dei maggiori allievi di Rembrandt. Ferdinand Bol (1616-1680) e Govert Flinck (1615- 1660) sono due tra i più importanti pittori di Amsterdam nel Secolo d’Oro, il cui successo nel mercato dell’arte seicentesca fu pari a quello di Rembrandt, il loro grande maestro. Nella casa museo di Rembrandt, il luogo in cui Govert Flinck e Ferdinand Bol impararono il mestiere, verrà illustrato l’avvincente periodo del loro apprendistato. L’Amsterdam Museum mostrerà gli esiti più tardi del loro lavoro e la definitiva affermazione.

06/09/2017

Al MuSA gli aperitivi con l’artista

Al MuSA-Museo Virtuale dell’Architettura e della Scultura di Pietrasanta nuovo appuntamento con gli Aperitivi con l'artista venerdì 8 settembre alle ore 18,30 con le artiste Yemisi Wilson e Maria Gamundi. Le due artiste protagoniste del prossimo incontro si racconteranno intervistate dal Direttore del MuSA Massimo Marsili. Le loro vite e le loro opere saranno il tramite per una riflessione sui temi del rapporto tra arte e mercato, del loro rapporto con Pietrasanta - loro luogo di elezione -, della loro formazione, dei loro maestri e dei temi della loro arte. Le immagini delle loro opere saranno contemporaneamente proiettate sui grandi schermi del MuSa e alcune opere saranno esposte per l’occasione.

06/09/2017

Premiazione “Lucchesi che si sono distinti all’estero” Anno 2017

Si terrà sabato 9 settembre, alle ore 11.30, nella Cappella Guinigi, del Complesso San Francesco, la tradizionale cerimonia di premiazione dei “lucchesi che si sono distinti all’estero”. La manifestazione, nata nel 1970 su iniziativa della Camera di Commercio e dell'Associazione Lucchesi nel Mondo, è stata presentata questa mattina presso la sede di Corte Campana dal presidente della Camera di Commercio, Giorgio Bartoli, e dal presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco.

23/08/2017

Al MuSA gli aperitivi con l’artista - Venerdì 25 agosto ospite Giovanni Balderi

Al MuSA-Museo Virtuale dell’Architettura e della Scultura di Pietrasanta, il quarto appuntamento con gli Aperitivi con l'artista. Dopo Emanuele Giannelli, Lisa Roggli e Stefano Pierotti, il protagonista dell’incontro di venerdì 25 agosto alle ore 18,30 sarà Giovanni Balderi, affermato artista che fa del marmo la materia di sua principale ispirazione. Balderi è conosciuto per le importanti opere su commissione della Royal Caribbien Cruise e la norvegese Rapsody of the Seas, per le numerose mostre personali e le partecipazioni a simposi e mostre collettive. Molte delle sue opere appartengono ad importanti collezioni private e pubbliche, in Italia e all’estero. Giovanni Balderi intervistato da Massimo Marsili ripercorrerà la propria formazione e le proprie esperienze artistiche. A completare in maniera suggestiva l'appuntamento, sui grandi schermi MuSA scorreranno immagini e diapositive che raccontano le maggiori opere prodotte da Balderi, oltre ad istantanee della sua carriera e dei successi collezionati.

10/08/2017

Tessuto imprenditoriale calano le imprese registrate in provincia di Lucca

Calano le imprese registrate in provincia di Lucca: al 30 giugno 2017 risultano essere 43.133 unità, un valore diminuito del 0,3 % rispetto al quanto rilevato alla stessa data dell’anno precedente. Per quasi tutte le province della Toscana si registra una diminuzione media del numero delle imprese attive pari allo 0,5%.

07/08/2017

Virtuoso & Belcanto Festival2017

“Virtuoso & Belcanto Festival 2017 – dichiara il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Bartoli – ha confermato la bontà della sua proposta artistica: un’occasione unica di confronto fra giovani talenti e musicisti affermati a livello internazionale. Un evento – quindi – che conferma la vocazione di Lucca come luogo di produzione e in grado di ospitare sulla scorta della sua antica tradizione importanti eventi musicali.”

04/08/2017

Lavoro: chance per gli under 30

Difficoltà di ricerca per le figure professionali a maggior contenuto tecnico

01/08/2017

Lucca Summer Festival 2017

Intervento di Giorgio Bartoli, Presidente della Camera di Commercio Lucca “Si è conclusa la 20° edizione di Lucca Summer Festival 2017, ricca di concerti e proposte. I maggiori artisti della scena nazionale ed internazionale si sono avvicendati sul palco di Piazza Grande. Adesso attendiamo lo special event dei Rolling Stones del 23 settembre p.v.. Il Summer Festival è un appuntamento fisso e irrinunciabile tra le manifestazioni cult dell’estate italiana sia per la qualità della proposta artistica, sia per la perfetta organizzazione. Un ringraziamento quindi alla D’Alessandro e Galli per la riuscita di questa prestigiosa ventesima edizione.”

28/07/2017

Sistema informativo Excelsior: 6.110 assunzioni programmate nel trimestre Luglio-Settembre 2017

In corso l’indagine per la rilevazione di settembre-novembre Le assunzioni previste nel corso del trimestre luglio-settembre 2017 dalle imprese della provincia di Lucca risultano pari a 6.110 unità, l’88% delle quali con contratto alle dipendenze.

20/07/2017

Eccellenze in Digitale 2017. Grande Successo a Lucca della terza edizione.

Si è conclusa l’8 luglio, per la Camera di Commercio di Lucca, la terza edizione di Eccellenze in Digitale - progetto lanciato e promosso da Unioncamere nazionale di concerto con Google per favorire il processo di digitalizzazione delle imprese italiane.

18/07/2017

Attivo lo sportello prevenzione usura e sovraindebitamento della Camera di Commercio

Lo sportello per la prevenzione usura e il sovraindebitamento della Camera di Commercio fornisce informazioni sulle procedure previste dalla normativa per il sovraindebitamento

18/07/2017

Al Musa serata evento dedicata a Tiziano Terzani “Una vita sopra le righe”

Al Musa di Pietrasanta venerdì 21 luglio la serata evento è dedicata al grande scrittore e giornalista Tiziano Terzani

13/07/2017

Al MuSA conversando con gli artisti

Da domani, venerdì 14 luglio, al MuSA inizia una programmazione estiva con un format tutto nuovo

21/06/2017

Manager del corso EMBA di Taiwan a Lucca

Una delegazione dell’Università Nazionale di Chengchi (Taiwan) che studia le relazioni internazionali e gli investimenti esteri, è stata accolta dal Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli, ieri martedì 20 giugno 2017 presso la sede camerale di Corte Campana.

20/06/2017

Al Musa di Pietrasanta si festeggia un anno di attività “a misura di bambino”

Il progetto “Pietrasanta a misura di bambino”, i cicli di eventi, a programmazione trimestrale, dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, festeggia un anno attività al Musa domenica 25 giugno dalle 18:30 con un divertentissimo evento a ingresso libero

13/06/2017

L’andamento del commercio estero in provincia di Lucca ecco i dati Istat del I trimestre 2017

I principali risultati emersi dall’analisi dei dati ISTAT sul commercio estero

09/06/2017

Imprese femminili lucchesi si incontrano

Il Comitato Imprenditoria Femminile si è riunito alla Camera di Commercio

09/06/2017

Special Star per la direzione creativa alla campagna The Lands of Giacomo Puccini

La campagna The Lands of Giacomo Puccini finalizzata alla promozione di Lucca e del suo territorio ha ricevuto una Special Star per la direzione creativa, nell’ambito della XXI edizione del premio Mediastars, il primo premio tecnico italiano della pubblicità. Lunedì 12 giugno p.v. alle 21,00 a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo è prevista la consegna dei premi, e nell’occasione sarà inaugurata una mostra di arte contemporanea e organizzata una tavola rotonda che vedrà nel panel dei relatori diverse aziende e professionisti della comunicazione sul tema consumer playmaker, con particolare attenzione ai temi della comunicazione che privilegia scelte etiche e sostenibili che contribuiscono alla reputazione della marca.

21/05/2017

Alla Camera di commercio si è celebrata la cerimonia di premiazione della Fedeltà al lavoro e del Progresso economico

Stamani nella sede della Camera di Commercio di Lucca, in Corte Campana, sono stati consegnati i Premi della Fedeltà al lavoro e del progresso economico a coloro che nella vita hanno avuto come indirizzo l’impegno, la serietà, la volontà, la tenacia e la passione. Come ha ricordato nel suo saluto il Presidente, Giorgio Bartoli, “Persone che con il loro impegno costante hanno contribuito alla crescita dell’economia locale e che sono un esempio per tutti: per le imprese, per i lavoratori e per i giovani che ancora non hanno trovato un’occupazione”. Temi che anche l’Assessore al bilancio del Comune di Lucca, Enrico Cecchetti, e il Presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini hanno condiviso e messo in evidenza nei loro saluti a tutti i presenti alla cerimonia.

19/05/2017

Domenica alla Camera di Commercio la cerimonia di Premiazione della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico

Durante la cerimonia saranno consegnati più di 80 diplomi e medaglie a dipendenti, imprese e imprenditori e amministratori e gli attestati di Maestro Artigiano

10/05/2017

Ancora difficoltà per il credito a Lucca, ma il 2017 apre in positivo

Se ne è parlato alla Camera di Commercio di Lucca nel Convegno annuale sul credito Lucca, 10 maggio 2017 – Il 2016 si è caratterizzato per un peggioramento degli aggregati creditizi dell’economia lucchese, ma nei mesi iniziali del 2017 si intravedono alcuni primi segnali di inversione di tendenza. Nel corso del 2016 il sistema bancario lucchese ha subìto un’ulteriore riorganizzazione, con un calo degli sportelli operativi in provincia. Sono cresciuti i depositi, ma meno delle medie di Toscana e Italia, mentre gli impieghi hanno evidenziato diminuzioni, soprattutto verso le imprese di minori dimensioni. È proseguito l’incremento dei crediti in sofferenza mentre i tassi di interesse hanno mostrato un calo fisiologico in relazione agli interventi della Banca Centrale Europea, anche se il costo del credito a Lucca resta superiore alle medie di Toscana e Italia, soprattutto a causa delle perduranti difficoltà economiche degli ultimi anni che, più che altrove, hanno inciso negativamente sui tassi d’interesse.

08/05/2017

Il Circo di NAI & MAX

Al MuSA la magia dello spettacolo del circo di carta e all'incontrario

05/05/2017

Convegno Criticità e prospettive del mercato del credito in provincia di Lucca I dati 2016

Se ne parla mercoledì 10 maggio in Camera di Commercio

05/05/2017

Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese

Al via la rilevazione del trimestre aprile-giugno 2017

19/04/2017

Musa aperture straordianarie aprile maggio giugno

Nuove aperture straordinarie del MuSA in concomitanza con le festività di martedì 25 aprile, lunedì 1 maggio e venerdì 2 giugno

21/03/2017

L’imprenditoria femminile in provincia di Lucca

Alla fine del 2016 le imprese femminili attive in provincia di Lucca risultano 8.327

15/03/2017

L’andamento del commercio estero in provincia di Lucca nell’anno 2016

Flessione complessiva pur in presenza di positivi dati settoriali

06/03/2017

Divertiamoci con il mosaico! Gli animali di Fernando Botero

Visita guidata gratuita per bambini e famiglie e piccolo laboratorio di mosaico

22/02/2017

Parte il progetto transfronataliero RETIC

La rete transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese

16/02/2017

Indagine Excelsior sui fabbisogni professionali delle imprese

Ecco i dati del I trimestre 2017

10/02/2017

La dinamica imprenditoriale lucchese ha registrato un calo nel 2016

Indagine a cura dell’ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Lucca

08/02/2017

Lucca si promuove anche nel 2017 nel segno di The lands of Giacomo Puccini

Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos ancora impegnate nella promozione del territorio

08/02/2017

MuSA ti invita alla giornata dedicata ai Mosaici di Carnevale nel museo del futuro

Visita guidata gratuita per i bambini e le famiglie e piccolo laboratorio di mosaico con i coriandoli

20/01/2017

Polo Tecnologico per la Nautica di Viareggio

Si cerca un immobile da destinare alla sede: presentazione manifestazione d’interesse entro il 27 gennaio 2017

18/01/2017

Firmato un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Lucca e il Polo Tecnologico Lucchese per la gestione di aree a uso pubblico

Siglato questa mattina un protocollo d’Intesa tra il Comune di Lucca e il Polo Tecnologico Lucchese per la realizzazione e gestione di aree a verde situate intorno al Polo Tecnologico Lucchese di Sorbano del Giudice.

12/01/2017

STEEEP: un progetto della Camera di Commercio per l' efficienza energetica nelle Piccole e Medie Imprese

La Camera di Commercio di Lucca ha ultimato un progetto europeo per la promozione dell'efficienza energetica in azienda. Il Progetto, denominato STEEEP (Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance) ha visto in Europa la partecipazione di 11 paesi con il coinvolgimento complessivo di 630 aziende, di cui 130 italiane.

10/01/2017

MuSA ti invita alla scoperta del mondo dell’arte nel museo del futuro

Domenica 15 gennaio primo appuntamento. Visita guidata gratuita per i bambini e le famiglie