Tu sei qui

Ricerca Anteriorità Marchi

E’ una ricerca volta ad individuare l’esistenza dei marchi identici, ma anche delle similitudini con cui può entrare in conflitto un’eventuale domanda di registrazione. La registrazione di un marchio non deve creare confusione o possibilità di associazione con un altro marchio già esistente, qualora questo aspetto non fosse preso in considerazione, i marchi presentati in un secondo tempo potrebbero incorrere nella pronuncia di nullità; è opportuno quindi  farla prima di depositare una domanda di registrazione di marchio.  La Ricerca di Anteriorità può essere effettuata solo per marchi verbali .

Come fare una ricerca di anteriorità

  • On line utilizzando le banche dati marchi disponibili: UIBM (Nazionale); EUIPO ( Comunitario); WIPO (Internazionale). E' attivato anche il sito TMView dove poter effettuare una ricerca su più banche dati contemporaneamente.
  • All'Ufficio Marchi e Brevetti che effettua una ricerca più approfondita utilizzando banche dati professionali
    - Compilando l’apposito Modulo di richiesta ed effettuando il pagamento in contanti
    - Per posta elettronica o fax  secondo la seguente modalità:
    - compilazione del Modulo di richiesta
    - invio del modulo con allegata copia dell’avvenuto pagamento per posta elettronica a email brevetti@lu.camcom.it o per fax al n. 0583 976.629

L’originale dell’attestazione di versamento deve essere consegnata all’ufficio per procedere alla fatturazione.

Per ottenere assistenza e consulenza a livello professionale è possibile affidare il compito della ricerca ad un Consulente in Proprietà Industriale iscritto all’Ordine Professionale oppure ad un Avvocato specializzato in Proprietà Industriale.

La consultazione ha carattere informativo e l’ ufficio si riserva comunque il diritto di modificare eventuali inesattezze. La Camera di Commercio di Lucca rimane esonerata da ogni responsabilità circa l’eventuale incompletezza delle informazioni.