Tu sei qui

Registro Imprese e R.E.A.

Il Registro delle imprese è un registro pubblico istituito dalla legge di riordino delle Camere di Commercio (L. 580/1993), nel quale si devono iscrivere tutti gli atti e i fatti relativi alla vita dell’impresa previsti dalla legge (art. 2188 c.c.).

Il Registro Imprese  fornisce un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza: chiunque può consultarlo. Per approfondire l'argomento collegarsi al sito www.registroimprese.it.

Il Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (R.E.A.) è istituito presso l'ufficio Registro Imprese e contiene le notizie economiche ed amministrative per le quali è prevista la denuncia alla Camera di commercio, con esclusione delle notizie già iscritte o annotate nel registro delle imprese; tra questi dati sono compresi: inizio, modifica e cessazione di attività; apertura e chiusura di unità locali.

Informazioni su come iscrivere, modificare o cessare la propria posizione imprenditoriale nel Registro Imprese e nel R.E.A.

Il bilancio di esercizio è il documento contabile da redigersi al termine di ogni esercizio annuale e rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio.

Il D.M. 23.6.2004 ha istituito l'Albo delle Società Cooperative presso il Ministero delle Attività Produttive e ne ha disciplinato le modalità di iscrizione.

Elenchi di società di capitali in liquidazione, per le quali il Registro Imprese ha avviato la procedura di cancellazione d'ufficio.

finestra ricerca del sito

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari è uno strumento agevole e dinamico per conoscere tutte le informazioni relative agli adempimenti Registro imprese per le società, con valore su tutto il territorio nazionale.

Attestazioni necessarie ai cittadini extracomunitari per richiedere il permesso di soggiorno per lavoro autonomo.

logo SPID

SPID è il nuovo sistema di autenticazione (username e password) per accedere a numerosi servizi di Pubbliche Amministrazioni e privati.

logo comunica

La Comunicazione unica  per la nascita d'impresa (ComUnica) è l’unica modalità consentita per la presentazione delle pratiche al registro delle imprese (ad esclusione dei bilanci).

Per ottenere certificati, visure, copie di atti ed elenchi, è possibile rivolgersi ai nostri sportelli, oppure ottenerli direttamente on line.

L’archivio delle Camere di commercio è accessibile direttamente on line, puoi:

posta elettronica certificata - illustrazione

La Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) è il sistema che permette di inviare e ricevere e-mail con valore legale.

icona start up idea

Come creare una start up innovativa.

logo contratti di rete - sito

Il contratto di rete è il negozio giuridico con i quale più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato.

Approfondimenti su pratiche, procedure, normative in tema di Registro Imprese