Con l’adozione della Carta dei servizi, la Camera di Commercio di Lucca ha inteso intraprendere un percorso di miglioramento della qualità dei servizi erogati all’utenza: gli standard di qualità definiti nella Carta rappresentano, infatti, i livelli minimi di servizio che la Camera di Commercio si impegna a garantire ai propri utenti.

La Camera di Commercio favorisce la partecipazione degli utenti al migrlioramento e alla crescita del livello della qualità del servizio attraverso la raccolta dei reclami e la valutazione dei suggerimenti delle proposte che gli utenti vorranno presentare.

L’Ufficio Relazioni Esterne, assiste gli utenti nella presentazione delle istanze relative alla qualità dei servizi, riceve suggerimenti e reclami, provvede all’inoltro degli stessi all’ufficio competente da segnalazione, svolge funzioni di coordinamento delle procedure attivate nelle sedi periferiche. E’ infine responsabile delle procedure di esame e risposta ai reclami, nonché del controllo del mantenimento dell’efficacia dei provvedimenti relativi adottati.

La procedura di reclamo è stata predisposta nel rispetto della norma UNI 10600:2001 “Presentazione e gestione dei reclami per i servizi pubblici”. Nel rispetto della norma ed al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione fra diversi utenti e di evitare ostacoli di qualsiasi forma alla possibilità di inoltro del reclamo, la Camera di Commercio si impegna a rendere le modalità di presentazione dei reclami di facile accessibilità, comprensione ed utilizzazione per l’utente.

Per presentare reclamo o suggerimento l’utente potrà utilizzare le seguenti modalità:

  • on line dal sito camerale
  • utilizzando l’apposito modulo nella sezione modulistica
  • in carta libera  indicando il nominativo ed almeno un recapito dell’utente

Inoltrandolo nei seguenti modi:

  • via fax al numero 0583.199.99.82
  • per posta elettronica: suggerimenti@lu.camcom.it
  • per posta ordinaria: Camera di Commercio di Lucca - Ufficio URE Corte Campana, 10 - 55100 Lucca
  • consegna a mano all'Ufficio Relazioni Esterne (sede camerale di Lucca), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - lunedì e mercooledì anche il pomeriggio dalle dalle 15.00 alle 16.00

I moduli cartacei sono disponibili presso tutti gli uffici aperti al pubblico e presso l’Ufficio Relazioni con l'Esterno che, a richiesta, li invierà all’utente anche via fax e per posta elettronica. I moduli, inoltre, potranno essere scaricati direttamente dal sito web della Camera.Il personale dell’ufficio Relazioni con l'Esterno è a disposizione per i chiarimenti e le delucidazioni necessarie per la presentazione del reclamo e dei suggerimenti.

Entro 15 giorni dalla presentazione del reclamo, l’Ufficio Relazioni Esterne provvederà ad inviare all’utente una risposta motivata.

La Camera di Commercio si impegna, inoltre, ad effettuare periodicamente un’indagine del grado di soddisfazione degli utenti. I risultati delle indagini saranno resi noti all’utenza.