Comunicazione annuale sulle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nel 2017: dal 22 gennaio 2018 è attiva la funzione del portale www.registroaee.it per la sua trasmissione ed è disponibile una scheda di sintesi relativa all'adempimento. Comunicazione che è parte integrante del MUD (DPCM 28/12/2017). Da presentare entro il 30 aprile 2018, non è previsto un diritto di segreteria.

Dal 2 febbraio 2018 è attivo il portale www.mudcomuni.it per la trasmissione della Comunicazione Rifiuti urbani e assimilati, che è parte integrante del MUD previsto dal DPCM 28/12/2017. La Comunicazione va compilata esclusivamente tramite il portale. La trasmissione può essere telematica utilizzando il portale oppure deve essere effettuata inviando la sola scheda anagrafica, accompagnata dall'attestato di pagamento, via PEC all'indirizzo comunicazionemud@pec.it. La scadenza per la presentazione è il 30 aprile 2018; il diritto di segreteria è di € 10,00 in caso di trasmissione telematica e di € 15,00 in caso di trasmissione via PEC.

Dal 5 febbraio è aperto il portale https://mudsemplificato.ecocerved.it/ per la compilazione della Comunicazione rifiuti semplificata. Dal 2018 non sarà più possibile compilare manualmente il MUD e la Comunicazione andrà inviata esclusivamente via PEC. Il portale è accessibile tramite credenziali (non è richiesta la firma digitale) dalle imprese e dai loro consulenti. La comunicazione compilata tramite il portale, va scansionata insieme all'attestato di pagamento e al documento di identità del sottoscrittore e inviata via PEC alla casella comunicazionemud@pec.it.

Il giorno 7 Marzo 2018 si terrà in Camera di Commercio di Lucca il consueto appuntamento annuale di formazione sul MUD. Non appena possibile sarà disponibile il programma e la scheda d'iscrizione.