Tu sei qui

Programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) 2014 / 2020

Il nuovo Programma per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE per il periodo 2014/2020, istituito con Regolamento UE n. 1293/2013, ha abrogato il precedente strumento finanziario per l’ambiente LIFE+ .

La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma è pari a Euro 3.456.655.000, così ripartita: Euro 2.592.491.250 per il Sottoprogramma Ambiente e Euro 864.163.750 per il Sottoprogramma Azione per il clima.

Il Sottoprogramma Ambiente prevede tre settori di azione prioritari:

  • Ambiente ed uso efficiente delle risorse
  • Natura e Biodiversità
  • Governance ambientale e informazione in materia ambientale

Il Sottoprogramma Azione per il clima prevede tre settori di azione prioritari:

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Adattamento ai cambiamenti climatici
  • Governance e informazione in materia climatica

Il programma LIFE ha come obiettivi principali quelli di contribuire al passaggio ad un'economia efficiente, migliorare lo sviluppo, l'attuazione e l'applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell'Unione, sostenere la governance ambientale e in materia di clima nonchè l'attuazione del Settimo Programma d'azione per l'ambiente.

Il tasso massimo di cofinanziamento per i progetti finanziati nell'ambito dei sottoprogrammi per l'Ambiente e Azione per il clima e sarà fino al 60% dei costi ammissibili per la durata del primo programma di lavoro pluriennale e fino al 55% dei costi ammissibili per la durata del secondo programma di lavoro pluriennale, ad eccezione dei progetti integrati, i progetti di assistenza, i progetti preparatori ed i progetti del settore prioritario Natura e Biodiversità.

Questi potranno usufruire, per tutta la durata del programma LIFE, di un cofinanziamento fino al 60% dei costi ammissibili e fino al 75% per progetti riguardanti habitat prioritari o specie prioritarie o specie di uccelli per le quali il finanziamento è considerato prioritario.

Il programma LIFE può finanziare enti pubblici (autorità nazionali, enti sotto il controllo pubblico), organizzazioni commerciali private, organizzazione private non commerciali (comprese le ONG)

Per visionare i programmi di lavoro pluriennali, gli inviti a presentare proposte e le modalità di partecipazione, vai al sito LIFE

Per ulteriori dettagli e assistenza, è disponibile, presso il Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, il Punto di Contatto Nazionale Life:
Dr.ssa Stefania Betti Tel. 06 57228252 – Dr.ssa Simonetta Pulicati Tel. 06 57228274 - lifeplus@minambiente.it - www.minambiente.it/pagina/life-2014-2020