Tu sei qui

Procedura per il deposito della domanda di invenzione valida per i primi 4 anni

Per la presentazione della domanda è necessario concordare un appuntamento con l'ufficio. La domanda sarà inserita attraverso il nuovo sistema di deposito dell’UIBM, che rilascerà una ricevuta di trasmissione ed un facsimile del modello F24 con tutti i codici necessari per effettuare il versamento delle tasse.

Documentazione necessaria per procedere alla registrazione dell'invenzione (brevetto):

  • domanda in 2 copie del Modulo e dell’eventuale foglio aggiuntivo. E' importante compilare ciascuna pagina su un foglio e non stampare fronte-retro
  • n. 1 marca da bollo solo nel caso si richieda il rilascio della copia autentica della domanda-verbale;
  • diritti di segreteria da versare in contanti al momento del deposito;
  • documentazione tecnica (1 copia non fronte-retro) comprendente:
    - riassunto, che non deve contenere disegni e deve essere allegato e numerato come documento autonomo
    - descrizione, in fogli separati e numerati a parte, dal resto della documentazione; se in versione italiana, può essere allegata anche la traduzione in lingua inglese
    - rivendicazioni, che devono essere numerate con numeri arabi ed allegate alla domanda come documento e numerazione delle pagine autonomi
    - traduzione in lingua inglese delle rivendicazioni (in alternativa è previsto il pagamento di una tassa)
    - disegni allegati come documento autonomo in pagine numerate a parte.
  • Le tasse governative saranno versate con F24  successivamente  al deposito

Si invita a:
inviare il modulo in formato PDF qualche giorno prima del deposito all'indirizzo di posta elettronica: brevetti@lu.camcom.it indicando anche il n° di telefono per eventuali contatti.
E' importante attendere una conferma da parte dell'ufficio sia per la completezza della domanda che per il deposito.