Tu sei qui

PID - Punto Impresa Digitale

logo pidIl PID: cos'è ?

Il Punto Impresa Digitale è una struttura localizzata presso la Camera di Commercio, dedicata alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle imprese di ogni settore economico. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media. La Camera di Commercio di Lucca ha costituito il PID presso l'ufficio Eurosportello - Politiche Comunitarie, che si occupa da molti anni di innovazione, e-commerce, digitale.

A cosa serve?

Il PID serve a fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi conseguenti al suo mancato utilizzo.

A chi si rivolge?

Il PID si rivolge a tutte le imprese, di ogni dimensione e di qualsiasi settore economico.

Quali servizi offre il PID?

I servizi sono molteplici:

  • informativi , di supporto al digitale e all’innovazione I4.0 ed Agenda Digitale;
  • assistenza, orientamento e formazione sul digitale attraverso attività di informazione (seminari, workshops e living labs) e di partecipazione diretta (“toccare con mano” le possibili soluzioni); Il percorso seminariale PID 2018-2019 è disponibile alla pagina Corsi e Seminari;
  • assessment del livello di maturità digitale delle imprese, tramite modelli univoci a livello nazionale ed europeo. E' disponibile on line il test di autovalutazione SELFI4.0 per misurare la maturità digitale dell'impresa 4.0 in maniera facile e veloce;
  • di orientamento, per i servizi più specialistici, verso i Digital Innovation Hub, i Competence Center ed in collaborazione con aziende speciali e altre strutture del sistema camerale;
  • di sostegno alle imprese nei processi di trasformazione digitale tramite contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Quali sono le figure professionali chiave che operano nei PID?

Le risorse professionali previste sono rappresentate dal:

  • Digital Leader (o «ambassador») coordina il PID camerale e ha la responsabilità della compliancy normativa: Dr. Roberto Camisi, Segretario Generale e Dirigente Area Promozione e sviluppo per le imprese
  • Digital coordinator presidia il rapporto con le imprese e svolge l’assessment iniziale d’impresa e coordina i digital promoter: Dr.ssa Marta Piacente, Responsabile Servizio Promozione e sviluppo per le imprese
  • Digital promoter sviluppa azioni di promozione, comunicazione ed assistenza
  • Digital mentor, offre gratuitamente supporto di indirizzamento e consulenza alle imprese (mentee).

I Punti Impresa Digitale sono una iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0. Scopri i dettagli  dell'iniziativa, le finalità e le risorse  messe in campo dalle camere e dal Network l4.0.