Mediazione: deposito della domanda on line

L'istanza con cui si chiede allo Sportello di conciliazione della Camera di Commercio di attivare una procedura di mediazione (oppure di conciliazione in materia di telecomunicazioni) può essere inviata on line tramite il servizio ConciliaCamera.

Nell'istanza dovranno essere inserite tutte le indicazioni per identificare le parti e i termini della controversia.
Anche gli incontri di mediazione, su richiesta delle parti, possono avvenire in modalità telematica per gli utenti forniti di un dispositivo di firma digitale.

Presentazione di una domanda di mediazione on line: istruzioni

Collegarsi al sito www.conciliacamera.it e seguire la procedura:

1. Cliccare sul pulsante Per l'impresa e il cittadino.
  2. Registrarsi (o attivarsi, per chi è utente Registroimprese.it oppure a TelemacoPay) ed accedere al servizio;
  3. Selezionare in basso a destra l'organismo di mediazione presso il quale si vuole presentare la domanda, quindi cliccare su accedi;
  4. Dal menù in testa alla pagina selezionare pratiche.
  5. Dal menù in testa alla pagina selezionare nuova domanda e compilare il form con tutti dati relativi alla domanda, alla parte attivante ed alla parte invitata; scegliere per il campo "registro" l'opzione mediazione oppure conciliazione (nel caso di controversie con gestori della telefonia).
  6. Allegare i documenti (ricevuta pagamento spese di avvio, copia documento attivante, mandato, eventuale documentazione) entrando nel riquadro allegati;
  7. Cliccare su salva e pronta a trasmettere.
  8. Cliccare su genera pdf pratica e salvare il file così generato sul proprio pc senza cambiare la denominazione.
  9. Cliccare su allega pdf pratica ed allegare il file generato dal programma precedentemente salvato.
  10. Cliccare su trasmetti all'organismo.