Tu sei qui

Marchi e brevetti: invia un quesito

Risposte del Consulente o dell’Ufficio ai quesiti posti

Interventi specialistici

Per quesiti di particolare complessità viene garantito l'intervento specialistico da parte di un consulente (la risposta dell’esperto sarà inserita in un’apposita banca dati - si veda più avanti - che potrà essere consultata da tutti gli utenti).

Interventi da parte dell’ufficio

Ai quesiti di minore complessità, l’ufficio risponderà personalmente tramite mail o direttamente per telefono. (in questo caso, soltanto domande di particolare interesse generale saranno inseriti nell’apposita banca dati.

L’Ufficio valuterà la complessità delle domande e provvederà ad indirizzare i quesiti verso l’apposito servizio.

Banca dati quesiti

La Banca dati Quesiti è un sistema in grado di dare risposte chiare direttamente e in modo personalizzato. È una raccolta di risposte operative a problemi legati alla tutela della proprietà industriale. Il servizio è nato dalla precisa esigenza di raccogliere tutte le informazioni a supporto degli utenti sulle principali problematiche la cui soluzione costituisce un patrimonio di know how e di esperienza. Le caratteristiche della Banca dati Quesiti: si arricchisce in tempo reale con l'archiviazione di nuovi quesiti risolti ed è consultabile attraverso un motore di ricerca.

Se hai un quesito da porre riferito alla tutela della proprietà industriale ti invitiamo a consultare la nostra banca dati dei quesiti inviati da altri utenti e già risolti, altrimenti inviaci online il quesito compilando l'apposito form. La risposta sarà inoltrata al vostro indirizzo di posta elettronica (o soddisfatti attraverso una telefonata da parte del funzionario camerale) entro 3 giorni lavorativi, salvo quesiti di particolare complessità che possono richiedere tempi più lunghi.

Consulta la banca dati o invia un quesito