Tu sei qui

“L’Alternanza è servita” a Lucca

Il percorso “L’Alternanza è servita” predisposto dal sistema camerale toscano prende il via a Lucca.

Il progetto è organizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico E. Majorana di Capannori e con alcune aziende della Piana Est di Lucca.

Il territorio ha una storica vocazione agricolo-commerciale evoluta e specializzatasi nel tempo in una rete di numerose e fiorenti aziende agroalimentari di piccole dimensioni, cui corrisponde l’eccellenza del prodotto vinicolo e oleario. Il Liceo Scientifico E. Majorana è l’unico Istituto liceale della Piana est: le competenze tecnico-scientifiche, artistico-letterarie e storico-linguistiche (corrispondenti ai tre indirizzi: ordinario, scienze applicate e linguistico), messe in comunicazione dalle specifiche abilità digitali, rendono possibile la cooperazione e la sfida tra mondo della piccola impresa e mondo della scuola.

Il progetto prevede, secondo il modello regionale, una parte di formazione d’aula della durata di 27 ore seguita da 50 ore di “stage di qualità” in azienda, con l’obiettivo orientare gli studenti verso opportunità lavorative e di business nell’ambito della comunicazione digitale e del web.

Destinatari: Studenti del 3° e 4° anno del triennio del Liceo Scientifico E.Majorana, che hanno optato per attività di alternanza nel settore del turismo sostenibile ed enogastronomico.

Dettaglio progetto

Seminario di avvio progetto – 27 marzo 2018