Tu sei qui

Innovazione e Impresa 4.0

Per favorire lo sviluppo e il consolidamento del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Lucca rivolge particolare attenzione al tema dell’innovazione e della digitalizzazione, operando su più versanti e con molteplici servizi dedicati alle imprese.

La Camera di Commercio lavora su questi temi sia direttamente, che attraverso la società partecipata Lucca Intec srl. Già consolidati ed operativi dal 2012 sono, infatti, i progetti del Polo Tecnologico Lucchese e del MuSA, realizzati appunto dalla partecipata.

Dal 2018, il ventaglio dei servizi sull'innovazione e il digitale si arricchisce con la costituzione del Punto Impresa Digitale - PID Lucca, che opererà come Sportello camerale, in modo complementare agli altri soggetti che, secondo il Piano Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, sono chiamati a dare una spinta decisiva del tessuto imprenditoriale verso la digitalizzazione.

logo Polo Tecnologico Lucchese

Il Polo è sede di laboratori di ricerca avanzata sulle tecnologie robotiche e gli ambienti virtuali, spazi di incubazione, preincubazione ed accelerazione d’impresa

logo MUSA

Per dare sostegno alle imprese e al sistema economico lapideo del territorio

logo PID Punto Impresa Digitale

Network Punti Impresa Digitale - PID per diffondere la conoscenza sulle tecnologie digitali e aiutare le MPMI a migliorare il proprio livello di digitalizzazione.