Guide per gli adempimenti al Registro Imprese e R.E.A.

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari è uno strumento agevole e dinamico per conoscere tutte le informazioni relative agli adempimenti Registro imprese per le società, con valore su tutto il territorio nazionale.

La guida consente di ricercare, visualizzare in linea ed eventualmente stampare le informazioni per la maggior parte degli adempimenti relativi alle società, indicando per ciascun tipo di pratica le informazioni principali, i soggetti legittimati ed obbligati, il termine per l’adempimento, i costi per diritti ed imposta di bollo nonché eventuali particolarità.

Sono consultabili anche indicazioni validate a livello nazionale circa i possibili contestuali adempimenti indirizzati ad altri Enti destinatari della Comunicazione Unica.

Per ciascuna pratica sono presenti schede che indicano:

• Il titolo dell'adempimento
  • I riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
  • Chi sono gli obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
  • Chi sono i legittimati, cioè chi ha titolo per svolgere l'adempimento
  • L'eventuale termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni (entro 30 giorni da…)
  • Gli importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …)
  • Gli Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
  • La modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
  • La forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)

La Guida non si riferisce alle imprese individuali ed anche per le società non comprende gli adempimenti relativi a: trasferimenti di quota di s.r.l, deposito dei bilanci e denunce al Rea.

La Guida è in fase di aggiornamento e di completamento delle infromazioni per poter diventare l’unico strumento, a carattere nazionale, utilizzabile per ottenere le informazioni relative alle pratiche telematiche indirizzate al Registro imprese. Fino al suo completamento, pertanto, resta in uso anche la Guida Toscana agli Adempimenti del Registro Imprese per gli adempimenti non descritti nella Guida Interattiva Nazionale Unioncamere.

Si fa presente che i Giudici del Registro Imprese possono avere fornito indirizzi diversi per specifiche fattispecie ed a tali indicazioni sono dovute eventuali richieste di integrazione o rinvio di istanze da parte degli uffici registro imprese in difformità rispetto alle schede nazionali.