Tu sei qui

Giornata della Trasparenza

La Legge prevede per gli enti pubblici precisi obblighi di trasparenza, intesa come accessibilità totale alle informazioni sulle risorse economiche e sulle spese, sulla funzionalità degli uffici e dei servizi, sulla gestione e la valutazione delle risorse umane, sulla rispondenza dei servizi erogati alle esigenze del territorio.
Obiettivi della trasparenza sono consentire il controllo sociale sull'operato dell'Ente e favorire il miglioramento continuo dei servizi pubblici, legato al ciclo della performance, grazie alla partecipazione della collettività.
In particolare l’art. 10, comma 6, del D.lgs. 33/2013 prevede che ogni amministrazione presenti “il Piano e la Relazione sulla performance di cui all’art. 10, comma 1, lettere a) e b), del D.lgs. 150/2009 alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell’ambito di apposite giornate la presentazione del Piano della performance e della Relazione sulla performance nell'ambito della Giornata della trasparenza.