Finanziamenti agevolati per gli investimenti produttivi delle PMI: bando FERS

La Regione Toscana, con Decreto dirigenziale n. 8190 del 5 giugno, ha approvato un bando per la concessione di finanziamenti agevolati a sostegno degli investimenti produttivi delle micro e piccole e imprese ( linea di azione 3.1.1.A1 del POR FESR 2014-2020).

Beneficiari

Micro e piccole imprese comprese le società consortili e i liberi professionisti. Tutti i soggetti devono essere costituiti da almeno 2 anni.

Oggetto

È prevista la concessione di un finanziamento agevolato (non supportato da garanzie reali e personali) a tasso zero, di durata pari a 7 anni, a partire dal 50 % del costo totale ammissibile e fino al 70% in funzione del tipo di investimento come dettagliato nel bando.

Sono ammissibili a finanziamento i programmi innovativi di investimento in attivi materiali e/o immateriali che facciano riferimento alle seguenti priorità tecnologiche (RIS3): ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie. Gli investimenti possono inoltre riferirsi alla strategia “Industria 4.0”, per investimenti in tecnologie digitali materiali o immateriali.

L’importo totale dell’investimento non può essere inferiore a 40.000 euro né superiore a 200.000 euro.

Le domande possono essere presentate in modalità telematica attraverso il portale di Toscana Muove a partire dal 10 luglio 2017 e fino ad esaurimento delle risorse.

La graduatoria sarà redatta con cadenza trimestrale.