Tu sei qui

Fatturazione Elettronica

La Camera di Commercio di Lucca offre gratuitamente alle Piccole e Medie imprese del territorio un servizio di assistenza per l'emissione e conservazione a norma delle fatture elettroniche.

Il sistema di fatturazione elettronica è già obbligatorio nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni che possono accettare e liquidare solamente fatture emesse e trasmesse in formato digitale ( si parla a questo proposito di FatturaPA).

Dal primo gennaio 2019 sarà inoltre necessario adottare la fatturazione elettronica anche nei rapporti tra privati dotati di Partita IVA cioè imprese e professionisti ( si parla a questo proposito di Fattura B2B, che al momento è solo facoltativa e, se adottata, permette di ottenere alcuni benefici fiscali).

Il Sistema Camerale ha predisposto un nuovo strumento gratuito attraverso il portale Fattura-PA-InfoCamere , in collaborazione con l'AdID - Agenzia per l'italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere , che, per le piccole e medie imprese, consente la piena gestione sia delle FatturePA che delle FattureB2B. Questa piattaforma,infatti, permette senza oneri per le imprese la corretta compilazione, trasmissione e conservazione a norma di tutti i documenti contabili (fatture, note di credito ecc..) in modalità informatica .

L'impresa interessata può rivolgersi alla Camera di Commercio per indicazioni in merito a:

  • requisiti per l'utilizzo del software gratuito
  • rilascio di CNS - Carta Nazionale dei Servizi o acquisizione dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (forme di autenticazione necessarie per accedere al servizio)

Per tutte le informazioni sul funzionamento del software on line, invece, sono attivi i contatti Infocamere