Tu sei qui

Fatturazione Elettronica

E' attivo lo Sportello Fatturazione Elettronica della Camera di Commercio di Lucca, un servizio di assistenza alle Piccole e Medie Imprese per l'adeguamento alle nuove regole di fatturazione elettronica.

Il sistema di fatturazione elettronica è obbligatorio nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, che può accettare e liquidare solamente fatture emesse e trasmesse in formato digitale.

La FatturaPA, introdotta dal decreto Mef n. 55/2013, è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

Il Sistema Camerale ha predisposto un nuovo strumento gratuito attraverso il portaleFattura-PA-InfoCamere , in collaborazione con l'AdID - Agenzia per l'italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere per le PMI, e consente la gestione di un numero massimo di 24 documenti contabili (fatture, note di credito, etc.) ogni anno.

Lo Sportello Fatturazione Elettronica fornisce indicazioni in merito a:

  • requisiti per l'utilizzo del software gratuito
  • rilascio di CNS - Carta Nazionale dei Servizi (dispositivo necessario per accedere al servizio)
  • la conservazione sostitutiva

Per informazioni sul funzionamento del software on line, invece, si rinvia ai contatti Infocamere