Fare impresa? Un gioco da ragazzi

Fare impresa? Un gioco da ragazzi è un progetto che prevede l'organizzazione di corsi di orientamento all’autoimprenditorialità per introdurre i giovani nel complesso mondo del fare impresa: tra i temi oggetto del percorso formativo, le caratteristiche dell’attività e dell’idea d’impresa vincente, il marketing mix, la produzione, l’organizzazione, il piano d’impresa e i modelli di business. Il percorso prevede un primo modulo di quattro ore tenuto da esperti in avvio d’impresa, marketing, organizzazione aziendale, un secondo modulo di quattro ore tenuto dai funzionari camerali che si occupano di avvio di impresa, di macroeconomia, di tutela della proprietà intellettuale, di innovazione e trasferimento tecnologico, un terzo modulo affidato a testimonial aziendali, ovvero imprenditori che vogliano raccontare il proprio percorso professionale.

Importanti i numeri ottenuti fino ad ora: 12 istituti scolastici superiori coinvolti, 50 moduli erogati, 1100 studenti partecipanti.

Ad aiutare i ragazzi nella didattica, un videogame realizzato appositamente dal Polo Tecnologico Lucchese per l’Alternanza scuola lavoro dal titolo Start & Up che, giocando, fa esercitare i ragazzi nella combinazione dei fattori produttivi, nel marketing e in tutte le componenti e gli imprevisti che il neo imprenditore trova nell’avviare un’impresa.

Calendario incontri

Questi i prossimi incontri tra i funzionari camerali e gli studenti di alcuni Istituti scolastici della Provincia:

• 25 Maggio 2018 - ISI Piaggia di Viareggio, presso i locali della scuola
  • 30 Maggio 2018 - Istituto Tecnico per Geometri "Lorenzo Nottolini" di Lucca , presso la sede camerale
  • 1 Giugno 2018 - ISI Piaggia di Viareggio, presso i locali della scuola