Esame organolettico olio di oliva vergine

E’ possibile avvalersi del Comitato di assaggio interprofessionale della Camera di Commercio di Lucca, riconosciuto con D.D. n. H 844 del 26 aprile 2004 ai sensi del Reg. (CEE) n. 2568/91 come modificato dal Reg. (CE) 796/02, per la verifica delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini oggetto di scambio per le finalità connesse con l'etichettattura degli stessi.

Alcuni termini ed espressioni relativi alle caratteristiche organolettiche degli oli d’oliva vergini ( fruttato, amaro, piccante, leggero, medio, intenso, equilibrato, ecc), infatti, possono essere utilizzati facoltativamente nell’etichettatura purchè certificati da un Comitato di assaggio riconosciuto dal Ministero (Regolamento (CE) n. 640/2008 del 4/7/2008 allegato XII).

Gli interessati devono inoltrare alla Camera di Commercio - Ufficio Promozione Interna ed Estera (tel. 0583-976.616) la richiesta di tale esame organolettico insieme ai campioni da sottoporre all’esame (numero 2 flaconi da cl 250)

Alla richiesta di esame organolettico dovrà essere allegata l'attestazione del versamento di € 61,00 (IVA inclusa) effettuato sul c/c postale n. 13808555 intestato alla Camera di Commercio di Lucca Corte Campana 10 - 55100 Lucca - Causale: Esame organolettico olio di oliva.

La certificazione verrà rilasciata entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta di esame organolettico.