Tu sei qui

Erasmus per giovani imprenditori

L'Unione europea ha lanciato il programma Erasmus per giovani imprenditori per favorire l'incontro e il confronto fra aspiranti (giovani) imprenditori e imprenditori già affermati nell'Unione Europea, attraverso la formazione e lo scambio di esperienze.

Il programma offre la possibilità di passare un periodo fino a sei mesi lavorando fianco a fianco con un imprenditore affermato in un altro Paese europeo, per imparare come avviare e far crescere la propria azienda, a chi intende avviare un'impresa o ha un'impresa costituita negli ultimi 3 anni.

L'obiettivo del programma è assistere nuovi imprenditori nell'acquisizione delle capacità di gestione di un'impresa contribuendo al miglioramento di know-how dei nuovi imprenditori e favorendo il trasferimento internazionale di conoscenze ed esperienze.

I nuovi imprenditori e le organizzazioni ospiti che intendono candidarsi possono contattare una Organizzazione Intermediaria accreditata, che una volta verificato il soddisfacimento dei pre-requisiti posti dal programma darà supporto ai partecipanti nel matching e nel perfezionamento del progetto di scambio.

Il programma prevede un rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute dai nuovi imprenditori per il loro soggiorno all’estero in connessione con la realizzazione del progetto di scambio.

Ulteriori notizie sul bando e l’elenco di tutte le organizzazioni intermediarie accreditate sono disponibili sul sito dedicato.