Tu sei qui

Diritto annuale 2018 - importi

Gli importi del diritto annuale per il 2018 hanno subito una variazione. Il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto del 2 marzo 2018, ha autorizzato la Camera di Commercio di Lucca ad applicare una maggiorazione del 20% sull’importo dovuto per gli anni 2018 e 2019 (Delibera di Consiglio n. 15 del 10.11.2017).

Le imprese devono pagare il diritto annuale a favore della Camera di Commerco alla quale risulta essere iscritta alla data 1° gennaio 2018.

Come versare

Il versamento deve essere fatto in un'unica soluzione entro il 2 Luglio 2018, specificando la Camera di Commercio beneficiaria del versamento (ed eventuali altre Camere per localizzazioni in diversa provincia). Il codice del tributo 3850 relativo a Diritto annuale, l'anno di riferimento 2018 e l'imnporto da corrispondere. Il versamento può essere effettuato con la maggiorazione dello 0,40% degli importi entro il 20 Agosto 2018.

Le modalità per effettuare il pagamento del diritto annuale sono:

  • online tramite la piattaforma PagoPA collegandosi al sito: dirittoannuale.camcom.it e utilizzando la funzione ‘calcola e  paga’, grazie alla quale si può calcolare quanto dovuto e pagare direttamente online
  • con il modello F24, utilizzato per il versamento delle imposte sui redditi. Il versamento può essere effettuato direttamente (mediante il servizio telematico Entratel o Fisconline o avvalendosi dei servizi offerti dalle Banche e dalle Poste Italiane) o tramite gli intermediari abilitati al servizio telematico Entratel. Maggiori informazioni sul sito www.agenziaentrate.it

banner diritto annuale