Tu sei qui

Deposito Listino Prezzi

Il servizio permette di depositare presso la Camera di Commercio i listini dei prezzi praticati dalle imprese iscritte presso la Camera di Commercio di Lucca in regola con il pagamento del diritto annuale.

A seguito del deposito, il listino è accessibile a chiunque ne faccia richiesta sotto la responsabilità - per quanto indicato - dell'impresa che lo ha depositato. Il deposito dei listini è facoltativo.

La Camera di Commercio di Lucca, che svolge in questo caso il ruolo di depositaria, non effettua alcuna valutazione in merito al contenuto e alla veridicità dei documenti presentati, pertanto la responsabilità delle dichiarazioni resta in capo ai depositanti.

Chi può richiederlo

Il deposito listini prezzi può essere richiesto da imprese iscritte presso il Registro Imprese della Camera di Commercio di Lucca ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Cosa fare per l’ottenimento del visto di deposito

Per poter essere depositato il listino deve

  • Essere presentato almeno in duplice copia in quanto una rimane agli atti della Camera di Commerico;
  • Contenere prezzi all'ingrosso;
  • Essere redatto su carta intestata della ditta;
  • Indicare i tempi di validità o riportare la scritta “Valido fino al prossimo deposito”;
  • Essere timbrato e firmato in originale o digitalmente dal titolare o dal legale rappresentante in tutte le pagine (se il listino è composto da più pagine, queste devono essere numerate progressivamente);
  • Deve essere rilegato (come minimo con graffette e nastro adesivo)
  • Deve essere accompagnato dall'apposita richiesta di deposito.

la richiesta di deposito va presentata su modulo predisposto (è possibile consultare e scaricare il modulo di richiesta firmato digitalmente (smart card o dispositivi simili) o in originale dal titolare o legale rappresentante dell'impresa;

I listini devono essere in vigore al momento del deposito. L'inizio del periodo di validità dovrà essere esplicitamente riportato sul listino; in merito alla data di termine di validità, la stessa può non essere indicata ma in questo caso dovrà essere esplicitamente riportata sul listino la dicitura “Valido fino al prossimo deposito” e dovrà essere biffata l'apposita voce sul modulo di richiesta.

Modalità di deposito

Il listino con relativa domanda può essere depositato in due modi:

  • consegnandolo direttamente all'Ufficio Protocollo in orario di apertura al pubblico (link pag. “sedi e orari”) allegando fotocopia del documento di identità del legale rappresentante/titolare se non firmato in presenza del funzionario camerale.
  • inviando il tutto tramite pec all'indirizzo camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it allegando, se non firmato digitalmente, fotocopia del documento di identità del titolare/legale rappresentante nonché copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria.

In entrambi i casi il deposito sarà rifiutato se l'impresa risulta o non essere iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Lucca o non in regola con il diritto annuale.

Tempi

Il rilascio dei listini muniti di visto di deposito avviene a vista se consegnati a mano presso l'Ufficio Protocollo o entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta se inviata per pec. Nel caso in cui l'impresa non risulti in regola con il diritto annuale, il deposito è rifiutato.