Tu sei qui

Certificazione agroalimentare

Il territorio provinciale è caratterizzato dalla produzione di due vini a denominazione di origine, DOC Colline Lucchesi e DOC Montecarlo, dalla produzione di vino IGT Toscano e dalla produzione di olio extravergine a marchio DOP Lucca e olio extravergine IGP Toscano.

La qualità di tali produzioni a marchio è garantita dalla tracciabilità dell’intero processo produttivo, che coinvolge direttamente l’Ente camerale a vari livelli e in diverse fasi, a seconda che si tratti di vino DOC o IGT e di olio extravergine DOP o IGP.

logo rete del gusto

Il Paniere Lucchese ovvero decalogo delle tipicità lucchesi

L'Organismo di Controllo delle denominazioni della provincia di Lucca “Colline Lucchesi” e “Montecarlo” è Toscana Certificazione Agroalimentare

I produttori di olio extravergine di oliva DOP e quelli di olio extravergine IGP sono tenuti ad una serie di adempimenti amministrativi volti a garantire la qualità, la tracciabilità e la tipicità delle loro produzioni.

logo pane altopascio

Progetto per la valorizzazione e di tutela dei prodotti tipici

Per informazioni su agricoltura sostenibile, tracciabilità, di igiene e di sicurezza dei prodotti alimentari, etichettatura