Tu sei qui

Certificati di origine

I certificati d’origine sono documenti destinati a provare l’origine delle merci  nelle esportazioni extra Unione Europea e non attestano essi stessi l’esportazione della merce. Sono utilizzati, per esigenze commerciali e doganali, nei rapporti tra la Comunità Europea ed i paesi esterni all’UE, mentre nei rapporti commerciali intracomunitari normalmente è generalmente sufficiente la fattura di vendita delle merci.

Il rilascio del certificato d’origine può essere ottenuto presso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sede legale, sede operativa o unità locale, sia che si tratti di un impresa individuale che di una società con personalità giuridica. Il certificato d’origine, per esigenze commerciali e di esportazione può essere rilasciato anche a persona fisica.

Il richiedente può inoltre ottenere il rilascio di un certificato d’origine:

  • dalla CCIAA ove si trova con la merce da spedire all’estero e con i relativi documenti giustificativi dell’origine. In tal caso occorre però l’autorizzazione preventiva della Camera di Commercio competente territorialmente
  • dalla CCIAA nella cui circoscrizione un’impresa estera abbia una sede secondaria o unità locale, risultante dal Registro delle Imprese.

I certificati d’origine sono destinati, esclusivamente, a provare l’origine delle merci sulla base di documentazioni probatorie o delle dichiarazioni effettuate dalle imprese e non sono da considerarsi un documento accompagnatorio della merce. In nessun caso può essere addebitato alla camera di Commercio emittente la responsabilità per eventuali discrepanze tra certificato d’origine e condizioni fissate nei crediti documentari.

Per richiedente s’intende:

  • lo speditore designato nel certificato d’origine
  • lo speditore doganale delegato dallo speditore designato nel certificato d’origine, purchè lo stesso abbia sede legale o unità locale nella provincia stessa
  • lo spedizioniere o rappresentante fiscale con sede o unità locale nella Provincia delegato da una ditta estera