Il certificato è un documento che attesta l'iscrizione dell'impresa presso il Registro delle Imprese ed il Repertorio economico amministrativo e riporta le informazioni giuridiche ed economiche contenute nel Registro stesso; ha valore legale ed ha validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Le informazioni contenute nella banca dati del registro imprese riguardano le imprese operanti su tutto il territorio nazionale.
Chiunque può richiederne la consultazione.

Chi lo rilascia

Ufficio Registro Imprese - Sportello Certificati

Tempi di rilascio

Viene rilasciato immediatamente senza necessità di una domanda scritta.

E' bene sapere

Si possono richiedere certificati e visure di imprese che hanno la sede su tutto il territorio nazionale. Se si ha necessità del cd. “certificato di vigenza” occorre richiedere espressamente un certificato attestante l’inesistenza di procedure concorsuali in essere, nonché la mancata iscrizione di procedure concorsuali in merito alla posizione.

I certificati sono in bollo, tranne le esenzioni previste dalla legge. Il bollo sul documento (€ 16,00 ogni 100 righe) è assolto in modo virtuale (non è necessario acquistare marca da bollo prima di venire in Cciaa).

I certificati non vengono rilasciati alle imprese che non sono in regola con il pagamanto del diritto annuale. Le visure sono in ogni caso rilasciate.