Attività ispettive e vigilanza del mercato

La Camera di Commercio svolge attività di comunicazione ed informazione a supporto delle imprese e dei consumatori nell'ambito delle funzioni ad essa assegnate dalla legge, in particolare al fine di favorire una leale concorrenza tra imprese del medesimo settore e una corretta informazione ai consumatori sui prodotti posti sul mercato per alcune tipologie quali: prodotti tessili, calzature, dispositivi di protezione individuale (DPI), elettrici (LVD), compatibilità elettromagnetica (EMC), giocattoli e in materia di sicurezza generale sui prodotti.  In questi settori opera anche come autorità preposta alla vigilanza e sorveglianza, effettua controlli dei prodotti e accertamenti amministrativi.

Attività svolta dalla Camera di Commercio attraverso informazione preventiva e controlli sugli operatori economici

L'attività di vigilanza svolta dalla Camera di commercio, assieme ad altri organi dello Stato (Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Polizia di Stato, ecc..)