Alternanza scuola – lavoro: Registro nazionale

L' alternanza scuola-lavoro è un modello didattico che consente ai giovani di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire esperienza “sul campo”

La Legge 107/2015, detta "La Buona Scuola", prevede per gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado un percorso obbligatorio di stage della durata complessiva di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei.

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, a cui si iscrivono le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e i privati disponibili ad accogliere gli studenti è istituito presso le Camere di Commercio (in accordo con i Ministeri dell’Istruzione, dello Sviluppo economico e del Lavoro).

L'alternanza scuola-lavoro diventa così una strategia educativa dove l'impresa e l'ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti, in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

Il registro è composto da un'area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e i privati disponibili a svolgere percorsi di alternanza.

Imprese, enti pubblici, privati e professionisti possono iscriversi gratuitamente nell'area aperta del Registro accedendo al portale www.scuolalavoro.registroimprese.it. In particolare nella sezione “Profilo”.​

La corretta iscrizione nel Registro per l’alternanza scuola-lavoro è notificata dal sistema tramite un messaggio inviato alla casella PEC del soggetto richiedente che, con l’iscrizione, risulta automaticamente presente sul portale con visibilità al pubblico attraverso le funzioni di ricerca.

Il Premio Storie di Alternanza è promosso dalle Camere di commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro

Logo

Percorsi di alternanza scuola lavoro nell'ambito dei settori agroalimentare e turistico.